Il laboratorio dispone delle seguenti strumentazioni analitiche:
Diffrattometro di raggi X per polveri
Consente di identificare fasi cristalline presenti nel campione e di determinare la composizione quali-quantitativa di campioni solidi cristallini: suoli, sedimenti, rocce, cementi, materiali da costruzione, etc.
Fluorescenza di raggi X portatile
Permette di determinare rapidamente e direttamente in campo la composizione chimica semiquantitativa (dal K all’U) di matrici solide come suoli, sedimenti, rocce, leghe metalliche, materiali da costruzione, etc.
Fluorescenza di raggi X a dispersione di lunghezza d’onda
E’ uno strumento che consente di determinare con estrema precisione la composizione elementare quali-quantitativa (dall’O all’U) di campioni sia solidi che liquidi: suoli, sedimenti, rocce, materiali da costruzione, oli, vegetali, etc.
Grazie alla possibilità di focalizzare i raggi X fino ad una dimensione di 20 micrometri, questo strumento è in grado di determinare la distribuzione spaziale di elementi dal Na all’U sia in campioni microscopici che di grandi dimensioni. Data la natura non distruttiva della tecnica di analisi, questa apparecchiatura è particolarmente adatta per analizzare campioni di particolare valore scientifico, artistico o commerciale.
Fluorescenza di raggi X a riflessione totale
Consente di determinare concentrazioni estremamente basse (ppb) di elementi dall’Al all’U sia in matrici liquide che solide. I piccoli volumi di campione necessari per effettuare questo tipo di analisi lo rendono particolarmente utile per studiare fluidi biologici e campioni microscopici.
Microscopia elettronica a scansione FESEM e microanalisi EDX
Permette l’osservazione ad altissima risoluzione, fino a livello nanometrico, di qualsiasi tipo di campione, sia organico che inorganico. Inoltre, l’area osservata può essere analizzata chimicamente mediante un sistema di microanalisi che consente di ottenere dettagliate mappe di distribuzione elementare. Particolarmente idoneo anche per l’analisi di particolato.
Micro tomografia di raggi X ad alta risoluzione
Questo dispositivo permette di studiare in maniera diretta e non distruttiva la struttura interna di campioni solidi arrivando a risoluzioni dell’ordine delle centinaia di nanometri. In questo modo è possibile analizzare anche la porosità dei materiali. Data la non invasività dell’analisi, anche campioni di particolare valore scientifico, artistico o commerciale possono essere studiati con questa apparecchiatura.
Calorimentro differenziale a scansione
Questo strumento consente di determinare le temperature di transizione di diverse tipologie di materiali nonchè di valutare il flusso di calore che si verifica nei materiali per un’ampia varietà di transizioni ed eventi in funzione della temperatura.
E’ particolarmente adatto pr lo studio di materiali organici, polimeri e composti farmaceutici.
Analizzatore termogravimetrico/calorimetro differenziale a scansione
Questa apparecchiatura permette di misurare simultaneamente le variazioni di peso (TGA) e del reale flusso di calore differenziale (DSC) dello stesso campione da temperatura ambiente a 1500 °C.
E’ idoneo per l’analisi di composti organici, composti inorganici (ceramiche e terreni), polimeri, prodotti farmaceutici, prodotti alimentari e campioni biologici.
Microscopio ottico a luce polarizzata e hotstage
Microscopio ottico dedicato per osservazioni in luce polarizzata munito di tavolino riscaldante e raffreddante per termomicroscopia, telecamera digitale di acquisizione e computer per la gestione strumentale.
E’ ideale per l’osservazione di composti organici, composti inorganici (ceramiche e terreni), polimeri, prodotti farmaceutici, prodotti alimentari e campioni biologici.